domenica 19 novembre 2017

ABBANDONO E DEGRADO * 7 foto



Il 2 dicembre 2017 presso la statua di Padre Pio ci sarà la deposizione di una corona di fiori e padre Guglielmo Alimonti, presso la Chiesa dello Spirito Santo al Bivio, alle ore 18 celebrerà una messa.
Abbiamo fatto un sopralluogo sull'area della statua e l'abbiamo trovata in stato di abbandono e degrado.



La statua è ricoperta da una patina che solo il tempo riesce a creare con anni di indifferenza e noncuranza.


La vegetazione all'interno probabilmente meriterebbe un premio dal WWF per il suo stato di selvatichezza.


Al fedele che volesse fermarsi per recitare una preghiera in prima fila viene offerta una panchina scolorita e arrugginita.




In seconda fila ci sono insicuri banchi di legno (con tanto di inginocchiatoio) scarto di qualche arredo ecclesiastico.


In caso di eccesso di fedeli c'è anche una panchina di riserva. E' arrugginita, tagliente, sporca e tetanica... ma la fede supera ogni ostacolo.



La cupola in materiale plastico e ferroso, messa a protezione della statua, oltre ad avere la struttura di sostegno sporca, opacizzata e scrostata, ha lastre di plastica incrostate di polvere ed alcune anche rotte.
Questi problemi, probabilmente saranno risolti, per il prossimo 2 dicembre... ma il tempo passa e speriamo che questa condizione di abbandono della zona non si ripeta in futuro... anche perchè un industriale, ad agosto scorso, ha promesso di devolvere parte dell'incasso della vendita dei suoi prodotti al recupero del "parco di Padre Pio".
CLICCA QUI per approfondire la notizia.

Nessun commento:

Posta un commento